Ingredienti e ricetta delle fragole sciroppate fatte in casa, uno dei modi più semplici per conservare la frutta fresca di stagione. Ecco come si preparano!
Marmellate, confetture, sciroppi, liquori sono i tanti modi in cui possiamo conservare la frutta fresca. Tra questi non possiamo dimenticare la frutta sciroppata e visto che in questo periodo abbiamo la possibilità di trovare fragole fresche e succose, perché non preparare le fragole sciroppate? Realizzare questa conserva di casa è davvero semplice.
Sì perché non dovrete altro che preparare uno sciroppo di acqua e zucchero con cui coprire le fragole e il gioco è fatto. Provatele come semplice merenda del pomeriggio, in aggiunta ad altra frutta per una fresca e colorata macedonia o con il gelato…non ve ne pentirete in nessun caso.
Come fare la conserva di fragole sciroppate
- Innanzitutto sciacquate le fragole sotto acqua corrente fredda in modo da eliminare impurità ed eventuali residui di terra. Asciugatele tamponandole con della carta da cucina poi eliminate tutti i piccioli.
- Tenete le fragole da parte e passate alla preparazione dello sciroppo: versate l’acqua in una pentola capiente, aggiungete lo zucchero e portate la pentola sul fuoco.
- Aspettate che pian piano il liquido raggiunga il bollore, abbassate la fiamma e lasciate sul fuoco ancora per 15 minuti prima di spegnere la fiamma. Lasciate raffreddare lo sciroppo giusto per qualche minuto in modo da non versarlo nei barattoli ancora bollente.
- Distribuite le fragole in due barattoli di vetro dalla capienza di 500 grammi, facendo attenzione a non schiacciarle eccessivamente. Bagnate le fragole con il succo di limone spremuto e filtrato poi copritele con lo sciroppo, chiudete con i coperchi.
- Fate raffreddare il tutto a temperatura ambiente poi mettete in frigorifero. L’ideale è lasciarle riposare in frigorifero almeno per una settimana prima di assaggiarle!
Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della cheesecake alle fragole.